Da domenica 28 aprile 2019 sarà possibile scoprire le curiosità e la storia della più antica istituzione bolognese che da tanti secoli ha legato il suo nome alla città: al via le visite guidate gestite dall’associazione Succede solo a Bologna in collaborazione con la Consulta delle Antiche istituzioni.

Le visite guidate si svolgeranno ogni domenica alle 11 e prevedono un percorso che, partendo dalla storica sede della Compagnia (ingresso da via Gerusalemme), arriverà fino al Complesso Stefaniano. I visitatori avranno la possibilità di accedere alla Sala del Corporale e ai luoghi che caratterizzano la sede della Compagnia e ascoltarne l’affascinante storia raccontata da una guida e da un Milite della Compagnia stessa. La visita guidata proseguirà anche all’interno di una parte delle cosiddette “sette chiese”, come la Chiesa del Santo Sepolcro, dei Santi Vitale e Agricola e la cripta della chiesa del Crocifisso.

La donazione richiesta per partecipare alle visite guidate è di 15 euro (10 euro ridotto per i soci dell’associazione Succede solo a Bologna, i ragazzi dai 10 ai 18 anni e gli over 65). Dal 15 aprile, per consultare le date disponibili e prenotare: www.succedesoloabologna.it.

Partecipando alle visite guidate si contribuisce alla campagna di crowdfunding “Monuments Care”, lanciata da Succede solo a Bologna. Tutte le donazioni e i proventi del progetto verranno infatti investiti nella manutenzione e nel restauro dei monumenti di Bologna e provincia.