Il 21 gennaio 2017 l’Associazione per le Arti “Francesco Francia” ha compiuto 123 anni; più di un secolo di ininterrotta attività, vantando tra i propri aderenti i massimi esponenti dell’arte a Bologna e della storia dell’arte in Italia.
Attualmente conta oltre 300 iscritti, appartenenti alle tradizionali categorie degli amatori, degli studenti e degli artisti, la cui donazione di opere ha permesso di costituire la “Collezione permanente”; patrimonio che allinea più di 90 opere di pittura, grafica e scultura ed è destinato ad aumentare nel tempo. Unica associazione nella città a contare tra i propri aderenti la maggior parte degli artisti viventi e operanti nella contemporaneità.

Nel recente passato l’impegno dell’antico sodalizio si è sviluppato su diversi livelli e in diversificate direzioni: nell’attività ordinaria si tengono i corsi di Storia dell’arte, le visite a luoghi prestigiosi e meno conosciuti della città, le visite negli studi degli artisti, oltre che i viaggi riservati ai soci tramite apposite convenzioni. Infine i corsi complementari svolti presso l’isArt e il Liceo Artistico di Bologna.
La collaborazione con vari enti culturali, in Italia e all’estero, ha permesso una testimonianza qualificata in eventi di prestigio; l’archivio è meta di ricercatori e studenti e i rapporti con omologhe associazioni in Italia sono stati intensificati.

Nell’attività straordinaria, oltre alla costituzione della già citata Collezione permanente, l’Associazione allestisce esposizioni a cadenza triennale, la più recente delle quali è stata tenuta nella Sala d’Ercole in Palazzo d’Accursio. Un Comitato per le celebrazioni del Quinto Centenario del Francia nel 2017 la vede capofila.
Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la “Francesco Francia” organizza annualmente i convegni su “Bologna dei Portici”, giunti nel 2017 alla settima edizione.
Un patrimonio di storia, d’arte e di cultura che si pone a disposizione della città.

 

via Parigi 16
40121 Bologna
Telefono: 051 263646
info@assofrancia.it
www.assofrancia.it