Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha ricevuto a Palazzo D’Accursio nel pomeriggio dell’8 novembre 2016 una delegazione del Consiglio Direttivo della Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi. Presenti i consiglieri Corinaldesi, Pagani, Borra, Bullini, Mattei, ed il segretario Bergami.

Il Coordinatore, Prof. Roberto Corinaldesi, ribadendo la volontà di una maggiore collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha illustrato i progetti in via di definizione, finalizzati a perfezionare e valorizzare l’impegno sociale e culturale delle Antiche Istituzioni presso la cittadinanza. L’impegno della Consulta sarà rivolto alle nuove generazioni con specifici programmi presso le scuole superiori, e al turismo con giornate di “open day” delle sedi delle Istituzioni.

L’incontro, occasione per raccontare al Sindaco la storia e le tradizioni delle Antiche Istituzioni, ha permesso ai Consiglieri presenti di raccogliere l’impegno del Primo Cittadino a collaborare in sinergia con la Consulta, disponendo delle strutture dell’Amministrazione Comunale e dei luoghi fruibili del Municipio, specie per diversi appuntamenti nell’anno 2017, che si presenta ricco di iniziative ed eventi di grande portata per la città di Bologna.